Committente: Palestra 08
Luogo: Montevarchi – Arezzo
Dimensioni: Dimensioni lotto 1000 mq Superficie costruita 1000 mq
Cronologia: Progetto 2005 | Realizzato 2007-2008
L’edificio, nuova realizzazione di una palestra presente nel territorio da anni (Palestra Zero8), si inserisce all’interno di un comparto artigianale e direzionale con forti limitazione all’esterno per la distribuzione planimetrica e dei fronti.
L’edificio è stato realizzato con una struttura in opera tradizionale e rivestito parzialmente con materiale ceramico nella parte basamentale.
La facciata posteriore, svincolata dalle limitazione del comparto è stata completamente aperta tramite vetrate a tutta parete sopra le quali è stata posta una seconda facciata composta da una struttura primaria in acciai alla quale sono stati appesi dei pannelli scorrevoli in lamiera stirata per schermare il sole durante le ore più luminose.
L’interno, nella limitazione del bugget disponibile, è caratterizzato per soluzioni essenziali al limite dello spartano, utilizzando i materiali della costruzione esterna, ossia cemento faccia vista ed acciaio nelle sue varie accezioni, struttura, pannelli, lamiera stirata, struttura impiantistica.