Committente: Gestioni Amaranto s.r.l.
Luogo: Arezzo – Via Trento Trieste, 147/149
Direzione dei Lavori: Arch. Francesco Coleschi
Collaboratori: Giacomo Cretella
Dimensioni: 96mq
Cronologia: Progetto 2013 | Realizzazione 2014
Quando si tratta di rinnovare la veste di un ambiente come quello di un bar occorre confrontarsi con una serie di problematiche complesse e che spaziano in molti ambiti: oltre al tipo di clientela che si intende servire ed al tipo di servizio offerto, è logico pensare che il nuovo “appeal” non si debba rivelare né troppo legato alle mode del momento – che rischiano di passare rapidamente – nè ad elementi eccessivamente blasonati che si trovano ormai riproposti in ogni sorta di attività commerciale.
Il cliente cercava un restyling che proponesse al pubblico l’idea di un winebar, ma al quale occorreva abbinare la funzione di locale serale dove vengono serviti aperitivi e buffet.
Il locale si divide quindi in due zone (lato bar e lato aperitivi/degustazioni), le quali sono però collegate tra loro a livello materico da un unica lingua color wengè che corre dal bancone sulla parete destra fino a quello sulla sinistra, passando per il soffitto. L’ambiente molto vasto è tenuto insieme da un elemento distintivo, la vetrina, che si attesta attorno ad un pilastro esistente ed irrimovibile, il quale ne diviene parte strutturale integrante.