Luogo: Arezzo
Committente: Privato
Direttore dei Lavori: Geom. Gianluca Cardesi
Cronologia: Progetto 2015 – Realizzato 2019
La non semplice richiesta di creare un’abitazione suddivisa spazialmente per due differenti famiglie che condividono uno spazio esterno, unita alla necessità di un grande spazio interrato anch’esso a comune, la voglia di affacciarsi sul proprio verde privato con grandi vetrate e la volontà di fondere i connotati tipici dell’architettura locale, come il tetto in legno rivestito a coppi, la pietra di rivestimento, assieme ad elementi più contemporanei, come elementi in acciaio ossidato e volumi variati, sono gli elementi che hanno generato il progetto di quest’abitazione.
La pianta si articola ad L, nel cui incrocio tra assi orizzontali e verticali si concentra l’ingresso a comune. Il giardino con piscina cerca di allargarsi verso la natura, lasciando uno spazio di filtro vicino alle abitazioni, per aumentare la privacy. Altri elementi secondari, come logge, pergolati, balconi ed affacci, completano l’opera.
Gli interni si differenziano come stile in base alle scelte degli abitanti, ma alcuni elementi rimangono ben presenti, come il soffitto in legno a vista, le vetrate e i camini incassati.