Luogo: Arezzo – Piazza Cadorna
Dimensioni: 6000mq
Cronologia: Progetto 2012
L’esercizio progettuale propone di rivalorizzare un’area del centro storico di Arezzo, relativa agli spazi delle ex-caserme militari intitolate al Generale Cadorna, tramite l’inserimento di una nuova Biblioteca pubblica di circa 6000mq.
Il progetto ha cercato di legarsi alla frammentazione volumetrica che caratterizza l’Arezzo storica, cresciuta nel corso dei secoli in un susseguirsi di variegate addizioni di solidi sull’esistente. Si è cercato, prendendo questo riferimento urbano come base, di dare però ad esso una regola: l’edificio di progetto si presenta così come una serie di blocchi diseguali ma ben definiti, il cui accorpamento suggerisce l’idea di un qualcosa di variato e ricomposto in una successione di elementi da scalare.
Per quanto concerne la concezione dell’Istituto Bibliotecario, il progetto si è sviluppato sulla base del modello tedesco della Dreigeteilte Bibliothek, letteralmente “Biblioteca Tripartita”. Tale modello tende a legare i caratteri di consultazione e archiviazione della generica biblioteca con quelli di socializzazione e di istruzione, fornendo spazi di consultazione a scaffale aperto misti ad aree di incontro per gli utenti.