Committente: Società Ariosto s.r.l.
Luogo: Arezzo Loc. Campo Marzio
Collaboratori: Lorenzo Bellacci
Dimensioni: Dimensioni lotto 1370 mq | Superficie costruita 780 mq
Cronologia: Progetto 2006 | Realizzato 2007-2010 | Ultimi lotti 2020
L’edificio si inserisce all’interno di un comparto che prevedeva la realizzazione di tre fabbricati per un totale di 60 alloggi da realizzarsi in loc. Campo Marzio Arezzo
L’edificio ad esclusiva destinazione residenziale, si inserisce all’interno di una area urbanizzata nella prima periferia della città di Arezzo, ormai completamente edificata.
Il lotto di piccole dimensioni presentava un fronte strada molto ampio, con una profondità marcata mentre sul retro confinava con un piccolo parco pubblico.
La proposta progettuale ha previsto la realizzazione di due corpi di fabbrica separati da un percorso pubblico in grado di accedere per l’intera profondità del lotto che presentava un unico ingresso carrabile.
Sul fronte stradale si è invece trattato in modo unitario il prospetto principale attraverso una facciata forata che contenesse le logge sia al piano terra sia al piano primo, definendo un unico elemento di facciata che connota l’edificio ad una scala maggiore di quella che avrebbe avuto; l’uso del rivestimento ceramico unito ad elementi frangisole in legno realizzano un fronte molto leggero, sempre diverso, in grado di uscire dalla ripetitività delle necessità dei singoli alloggi ed interponendo un filtro anche visivo tra l’alloggio e la strada.